La prima motocicletta prodotta con motore a combustione? Eccola! E’ la Daimler Reitwagen del 1885.
Aveva il telaio in legno, le ruote a raggi in legno, un motore da 262 cc, una sola marcia, trasmissione a cinghia, manovella di avvio e … rotelle.
Ed andava alla folle velocita’ di circa 11 Km/h.
La Reitwagen originale ando’ distrutta in un incendio, ma esistono alcune repliche in diversi musei nel mondo (Germania, Giappone, America, Canada, Australia).
L’avevo vista tanti anni fa in Germania e mi era rimasta impressa perche’ l’avevo trovata tremendamente buffa. Pero’ certamente era una capostipite e come tale andava rispettata.
E nella mia attivita’ di ricerca di progetti di cui tutti hanno perso memoria, anche questa andava riprodotta in scala nella mia collezione.
La scala prescelta e’ stata sempre la 1/8, per poter raffrontarne le dimensioni ad altri modelli d’auto d’epoca realizzati (la Patent Motorwagen del 1886, la Ford T del 1910 e l’Alfa Romeo 8C del 1931).
Questi erano i disegni originali, anche se in sede realizzativa venne apportata qualche modifica soprattutto nel sistema di trasmissione e nello sterzo.
Questa e’ stata la versione poi effettivamente realizzata, alla quale ho ispirato il mio modello
La lavorazione ha avuto avvio dalle parti in legno che costituivano la struttura del telaio.
Il tutto stava in piedi da solo per la presenza delle rotelle, che erano fondamentali in una struttura sicuramente non particolarmente bilanciata.
E poi ai tempi nessuno sapeva andare in equilibrio in moto…. perche’ la moto prima del 1885 non c’era.
Anche il motore a combustione interna era abbastanza semplice, considerato che era stato brevettato nel 1853 ma effettivamente sviluppato a partire dal 1875 da Otto, Daimler e Maybach.
E c’era voluto un po’ di tempo prima di poterne realizzare una versione in dimensioni e peso tali da poterlo montare su un telaio in legno.
Il motore e’ stato realizzato in alluminio e plastica mediante l’ausilio di progettazione CAD e relative stampe 3D.
Nelle foto che precedono si vedono alcune fasi della costruzione del modello.
Ed ecco finalmente il modello finito dopo circa 5 mesi di lavoro.
La sella e’ in vera pelle.